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Fondazione Filippo Turati ONLUS

Fondazione Filippo Turati
ONLUS

Fondazione Filippo Turati ONLUS

IL CLIENTE
La Fondazione “Filippo Turati” opera, da oltre 50 anni, nel campo dell’assistenza, della sanità, dell’educazione e della cultura realizzando nel tempo residenze per persone anziane, residenze per disabili, per malati di Alzheimer, per persone in stato vegetativo, centri diagnostici e di riabilitazione, centri di soggiorno e case di riposo.

LE ATTIVITA’
Identity, Copywriting, Multimedia, Below the line, Advertising, Direct marketing, Web & E-commerce.

IL PERIODO DI ATTIVITÀ
2014

IL PROGETTO
Name, logo e corporate identity per il nuovo Centro Sanitario della Fondazione Turati. Realizzazione della segnaletica e la comunicazione interna al Centro. Gestione della comunicazione start-up e della campagna ADV su stampa, radio e web. Sito web istituzionale e i profili social.

Dare qualità e credibilità all’immagine e alla comunicazione della nuova realtà e allo stesso tempo aumentare la notorietà con eventi sul territorio coinvolgendo le istituzioni e i potenziali target.

Il nostro obiettivo è salutare! Koinos, il nuovo Centro Sanitario si presenta.
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SSATI Piero Baldesi

SSATI

“Piero Baldesi”

SSATI "Piero Baldesi"

IL CLIENTE
La Scuola di Scienze Aziendali e Tecnologie Industriali “Piero Baldesi” (SSATI) è un’istituzione che dal 1985 vuole rispondere ad una delle principali necessità degli studenti: la creazione di un collegamento tra scuola e lavoro.

LE ATTIVITA’
Identity, Copywriting, Multimedia, Below the line, Advertising, Direct marketing, Web & E-commerce, Event, Fotografia & Video.

IL PERIODO DI ATTIVITÀ
Dal 2016 al 2019.

IL PROGETTO
La scuola ha voluto affidare l’attività di comunicazione e promozione ad un agenzia che fosse anche socio sostenitore della scuola. Per loro abbiamo realizzato dalla campagna ADV e la gestione del media planner. Abbiamo gestito la comunicazione sul territorio (stampa, radio, tv, affissione dinamica) e sul web con attività social. Abbiamo creato comunicazione e supporti per gli eventi promossi e partecipati: Business tutor, open day, consegna diplomi.

Le azioni di comunicazione hanno risposto agli obiettivi prefissati: aumentare la notorietà della scuola e i vantaggi per gli studenti, promuovere la didattica della scuola i i suoi punti di forza, e creare canali per mantenere aggiornata e attiva la comunicazione con i target di riferimento.

La Scuola di Scienze Aziendali e Tecnologie Industriali “Piero Baldesi” (SSATI) crea il collegamento tra scuola e lavoro.
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MIP – Murate Idea Park

MIP
Murate Idea Park

MIP - Murate Idea Park

IL CLIENTE
MIP – Murate Idea Park è un luogo per far nascere idee di impresa e creare nuove start-up. Nato da un’iniziativa di SSATI raccoglie e sviluppa l’esperienza dell’Incubatore Fiorentino e del Parco Tecnologico delle Murate ed è sostenuto da istituzioni pubbliche e private.

LE ATTIVITA’
Identity,Multimedia, Below the line, Advertising, Design, Event.

IL PERIODO DI ATTIVITÀ
Dal 2017 al 2019.

IL PROGETTO
Ideare, dare identità e comunicare il MIP Community Day. Un evento aggregante, innovativo e allo stesso tempo di “contenuto”, che ha visto la partecipazione di oltre 1000 persone.

L’evento nasce dalla volontà di coinvolgere i soggetti, istituzionali e commerciali, pubblici e privati, sulle finalità del MIP, con l’intento di rafforzare e fidelizzare la “community” nata intorno alle attività di innovazione proposte, mettendo in relazione soggetti diversi per far nascere nuove opportunità e progetti di start-up.

MIP Community Day. Un'occasione per fare rete, pensare progetti e creare business.
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Abitare Toscana

Abitare Toscana

Abitare Toscana

IL CLIENTE
Abitare Toscana è il Gestore Sociale di FHT (Fondo Housing Toscano) per conto di Investire SGR SpA.

LE ATTIVITA’
Identity, Copywriting, Multimedia, Below the line, Advertising.

IL PERIODO DI ATTIVITÀ
Dal 2015 a oggi.

IL PROGETTO
Il contesto in cui Abitare Toscana opera da anni è il “social housing”. Tutti gli interventi gestiti sono intesi come vere e proprie “community” di abitanti e offrono anche attività e progetti da gestire collettivamente. L’offerta “commerciale” quindi supera la semplice visione residenziale e si trasforma in una nuova modalità di vivere l’abitare.

Ideazione e gestione di tutta l’attività di comunicazione istituzionale, promozionale e a supporto dell’attività, e anche relativamente a progetti specifici, interventi ed eventi. Per questi, realizzazione della corporate identity e anche azioni di promozione su media online e offline. Come per la Rete nazionale del Gestore Sociale Cooperativo: Social Housing Coop Net.

Pieve degli Orti. La Community che germoglia.
SESTO, Smart Village. Abitare in Community a Sesto Fiorentino.
VIVA Sieve. La Community del viverbene.
Nuova Fornace di Umbertide Social Housing. Un nuovo modo di vivere in Community. Un intervento bello da...abitare!
Social Housing COOP-NET. Progettare l'abitare.
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Regione Basilicata

Regione

Basilicata

Regione Basilicata

IL CLIENTE
Regione Basilicata attraverso l’assessorato al turismo e l’APT propone un bando di gara finalizzato alla promozione turistica della regione. Il progetto è finanziato dall’Unione Europea.

LE ATTIVITA’
Identity, Copywriting, Multimedia, Below the line, Advertising.

IL PERIODO DI ATTIVITÀ
Dal 2007 al 2008.

IL PROGETTO
Un progetto articolato di comunicazione e promozione territoriale finalizzato a dare visibilità ed interesse turistico. Una comunicazione ispirata alle potenzialità lucane e destinata ad un turismo non di “massa”, nazionale ed internazionale. Specifici segmenti di target, per propensione ed interesse, ai quali far scoprire le bellezze uniche di questa terra.

Il nostro concept: il turista come viaggiatore, il viaggio come scoperta. Un percorso attraverso luoghi unici che non si conoscevano e che si manifestano in tutto il loro splendore. Un percorso anche intimo fatto di scorci e suggestioni che lasceranno un segno nella memoria. Un “fil rouge” come metafora del percorso da seguire, come un’ispirata guida che ci indica la strada, quella giusta verso la bellezza. Anche un “segno” chiaro ed evidente che vuol creare un “brand”: Basilicata, bella da non perdere.

Basilicata, bella da non perdere. Segui l'emozione del viaggio.
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ICCA 2009

48th ICCA – International Congress and Convention Association

48th ICCA

IL CLIENTE
Newtours, uno dei principali operatori della “meeting industry”, insieme ad altre realtà del territorio fiorentino, nel 2008 si aggiudica l’organizzazione della 48a edizione dell’assemblea generale di ICCA – International Congress and Convention Association – uno dei principali riferimenti internazionali degli operatori del settore MICE.

LE ATTIVITA’
Identity, Copywriting, Multimedia, Below the line, Advertising, Design, Exhibition.

IL PERIODO DI ATTIVITÀ
Dal 2008 al 2009.

IL PROGETTO
La richiesta è stata quella di definire una visual identity dell’evento. La volontà, rispettando le linee guida del corporate ICCA, è infatti quella di definire un’immagine ispirata alla storia e agli elementi iconici di Firenze. Unica come “concept” ma declinabile sui vari supporti della comunicazione e adattabile anche ai vari momenti della promozione: dal save the date al first announcement, fino all’arredo visivo delle varie location dell’evento.

Rendere unica la comunicazione dell’evento era infatti il nostro obiettivo. Una comunicazione dal brand ICCA ma focalizzata sull’immagine di Firenze, un perfetto connubio tra storia, tradizione e innovazione.

L’evento ha visto il coinvolgimento di 300 player mondiali del settore.

L'Italia vince la 48a edizione dell'assemblea generale di ICCA, associazione di riferimento internazionale degli operatori del settore MICE. Una grande opportunità per l'Italia e per Firenze.
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Mostre e Iniziative Musei Statali Fiorentini

Le Mostre e le iniziative dei Musei Statali Fiorentini

Le Mostre e le iniziative dei Musei Statali Fiorentini

IL CLIENTE
Opera Laboratori Fiorentini in RTI Firenze Musei. Gestore dei Musei Statali Fiorentini.

LE ATTIVITA’
Identity, Copywriting, Multimedia, Below the line, Advertising, Direct marketing, Web & E-commerce, Applicazioni Mobile, Design, Event.

IL PERIODO DI ATTIVITA’
Dal 2003 al 2015.

I PROGETTI
La creazione delle identità visuali delle mostre e delle iniziative organizzate nei Musei Statali di Firenze. Galleria degli Uffizi, Palazzo Pitti e le sue gallerie, Museo del Bargello, Galleria dell’Accademia, San Marco sono le principali location che dal 2003 hanno visto l’organizzazione di oltre 100 mostre.

Per ogni mostra è stato realizzato un visual e una serie di supporti corporate, dall’invito alla cartella stampa, comunicazione adv, sito web, e spesso comunicazione on-site e arredo visivo. Molte di queste mostre, dal 2006 al 2015, arricchivano il calendario “Firenze – Un anno ad arte” per il quale è stata realizzata anche una APP.

Fino al 2008, gestione del budget per la promozione e il media mix curando le relazioni con le testate, settoriali e non, per la pubblicazione delle comunicazioni. Affissione e dinamica fino alla cura di redazionali o pubblicazioni ad hoc.

La creazione delle identità visuali delle mostre organizzate nei Musei Statali di Firenze.
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The Plus Planet

The Plus Planet

The Plus Planet

IL CLIENTE
The Plus Planet è una cooperativa sociale che opera nei settori del turismo, della cultura, dell’organizzazione e gestione di eventi in Italia.

LE ATTIVITA’
Identity, Copywriting, Multimedia, Below the line, Advertising, Direct marketing, Web & E-commerce, Applicazioni Mobile, Design, Exhibition, Fotografia & Video.

IL PERIODO DI ATTIVITÀ
Dal 2017 al 2019.

I PROGETTI
“Accessible Tourism”
è la divisione che si occupa di turismo accessibile. Dalla definizione del logotipo, claim e corporate identity fino alla realizzazione dei principali supporti corporate, informativi e promozionali. Particolare attenzione rivolta al profilo web collegato al gestionale dei pacchetti “offerta”. Dal 2020 i progetto ha preso il nome di “Italy accessible”.

“Designing your event” è il progetto relativo al settore MICE. Esperienza e creatività messa a disposizione dei clienti per la realizzazione di eventi personalizzati.

“Destination Livorno” è il progetto di marketing territoriale finalizzato alla creazione e promozione di un’offerta turistica di Livorno: Il progetto prevedeva il coinvolgimento di realtà del territorio e la gestione delle offerte. Il progetto si concretizzava poi nella creazione della Livorno Card che incentivava l’accesso alle varie offerte.

Accessible Tourism: wherever is possible.
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Firenze – Un anno ad Arte

Firenze
Un anno ad Arte

Firenze - Un anno ad Arte

IL CLIENTE
Opera Laboratori Fiorentini in RTI Firenze Musei. Gestore dei Musei Statali Fiorentini.

LE ATTIVITA’
Identity, Copywriting, Multimedia, Below the line, Advertising, Direct marketing, Web & E-commerce, Applicazioni Mobile, Design, Event.

IL PERIODO DI ATTIVITÀ
Dal 2006 al 2015.

IL PROGETTO
La richiesta è stata quella di creare l’identità del nuovo Calendario di mostre ed eventi all’interno dei Musei Statali Fiorentini.

Definizione del nome e di un claim per l’iniziativa, poi creazione delle identità visuali e dei principali supporti corporate e promozionali.
Realizzazione del profilo web del calendario e relativa promozione, pianificando in relazione al budget delle comunicazioni sui media interessati. Realizzazione dell’APP “Firenze – Un anno ad arte” con funzioni di prenotazione ed acquisto ticket di ingresso.

Il calendario delle Mostre nei Musei Statali Fiorentini. I nostri 12 anni di “Firenze – Un anno ad arte”.
L'APP di “Firenze – Un anno ad arte” che abbiamo realizzato include funzioni di prenotazione e acquisto ticket di ingresso.
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Leonardo a Vinci – Alle origini del genio

Leonardo a Vinci
Alle origini del genio

Leonardo a Vinci - Alle origini del genio

IL CLIENTE
Comune di Vinci.

LE ATTIVITA’
Identity, Copywriting, Multimedia, Below the line, Advertising, Design, Event.

IL PERIODO DI ATTIVITÀ
Dal 2006 al 2015.

IL PROGETTO
La richiesta è stata la creazione dell’identità della mostra su Leonardo da Vinci in occasione dei 500 anni dalla morte. Quindi la realizzazione e la gestione dei supporti di comunicazione e di promozione. La mostra si focalizzava sul legame tra il Genio e il suo territorio natio proponendo documenti provenienti dall’Archivio di Stato sui primi anni della sua vita e il primo disegno a lui riconducibile che ritraeva proprio il paesaggio vinciano.

Creazione di un visual per la mostra, definizione e creazione dei principali supporti di comunicazione e promozione. Realizzazione della comunicazione interna alla mostra e del percorso esplicativo e realizzazione delle comunicazioni ADV e delle pubblicazioni con il calendario degli eventi connessi. Realizzazione del marchio dei 500 anni per il Comune di Vinci.

Leonardo a Vinci, alle origini del genio. 500 anni di Leonardo Da Vinci.
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